Harakiri

On 18/08/2012 by alecascio

Ho internet lentissimo, stavo cercando un agente immobiliare e ho trovato il numero di questo Sig. Gabetti. Lo chiamo e mi risponde la figlia. “Mi spiace” dice, “mio padre è morto undici anni fa”.
Maledetto wi-fi, certe volte penso che tutto il tempo che perdo al PC potrei passarlo a dormire e mi rammarico per gli anni di vita buttati via così.
Sto cercando di vendere casa mia. E’ venuto un compratore, l’ha guardata e mi ha detto “ma cade a pezzi”.
“Non la veda così” gli ho risposto: “Pensi al Colosseo, tra millenovencento e quarant’anni questa casa potrebbe valere una fortuna”.
Nessuno vuole comprare casa mia in Sicilia, sapete, perchè io vivo in un paese mafioso. Ogni volta che qualcuno viene a vederla si chiede cosa ci facciano tutti quei tizi con la coppola e il viso scavato nelle vicinanze.
“Ah, niente” gli dico io, “stanno girando un film”. Che poi è quasi vero. Tutti quei film sulla mafia mica ci sarebbero se i mafiosi non avessero prima creato le storie da raccontare. Io glielo spiego ai compratori che “noi in realtà siamo tutti autori naif del grande cinema di denuncia che ha reso grande questo paese”, ma nulla, se ne vanno via offrendomi sempre la metà del valore effettivo dell’immobile. Dicono che il denaro non conta e sarà anche vero, è per questo che vorrei contarlo io, il denaro, per dargli giusto una mano con le tabelline.
Sono stato così sul lastrico che a volte ho pensato di farla finita. Uno scrittore ha diversi modi per sucidarsi: Foster Wallace si è impiccato, Yukio Mishima si è trafitto il ventre con una spada affilata, Susanna Tamaro ha scritto Ascolta la mia voce.
Poi ci ho ripensato però, ho conosciuto una bella donna e mi è ritornata la voglia di vivere. Si chiama Monica e non so se abbia anche qualcos’altro oltre a due splendidi occhioni verdi e la quarta abbondante, ma non mi va di pensarci: le belle donne sono come un LP appena uscito, devi goderti fino in fondo la hit di lancio prima di passare ad altro.

Potete acquistare i miei romanzi in libreria, su www.ebay.it, su www.ibs.it, www.lafeltrinelli.it, www.inmondadori.it o su www.libreriauniversitaria.it

Trovate TUTTI i miei libri editi e inediti solo su:

Touch and splat, il fumetto, edizioni ESC/Il Foglio con la prefazione del maestro del cinema Ernesto Gastaldi (sceneggiatore di C’era una volta in America e Pizza Connection) ora anche su:

Comments are closed.