Il pentacolo di Lilith. Esce il mio nuovo romanzo – Recensione di Miriam Ravaso
Dopo cinque anni di gestazione ho ultimato il mio dodicesimo libro, che sommato alla mole spropositata di sceneggiature e racconti per riviste fanno esattamente una cura prolungata da un bravo psichiatra. Il pentacolo di Lilith è stato davvero uno dei romanzi più difficili che abbia mai scritto, sia per la complessità della storia, sia per lo stile, ma era qualcosa che volevo raccontare, che volevo la gente sapesse circa quei malvagi che poi, scavando a fondo, forse tanto malvagi non sono. L’ho prezzato a 1.89 per permettere a tutti di leggerlo e rimarrà lì fin quando (se succederà ovviamente) un editore coi soldi non deciderà di spargerlo a un pubblico più vasto. Ma come sempre faccio per i miei scritti, il primo passo per me è quello di renderlo disponibile a voi a un prezzo irrosorio e viste le 1098 copie vendute su Lulu in tre mesi, avete dimostrato di aver apprezzato. Spero apprezzerete anche questo lavoro, duro ma degno di essere portato a termine.
Alessandro Cascio
“In una piccola chiesa del Queens una bambina di nome Sara Lucas viene rapita e uccisa da un ex poliziotto. Damien Withsun, uno dei più noti avvocati della grande mela, riuscirà a far assolvere l’uomo ma preso dai sensi di colpa e da improvvisi malori dopo una sua apparizione a un’importante talk show si ritirerà dalla scena tornando nel ghetto da cui proviene e dov’è in corso una sanguinosa guerra tra bande capeggiata dalla misteriosa figura del reverendo Pantera. Intanto, Marianne Donnas, una giornalista freelance del New Yorker ha deciso d’indagare sul caso Lucas per conto proprio scoprendo degli agghiaccianti retroscena che coinvolgono le più alte sfere del Vaticano e uno sconosciuto corpo dell’FBI con a capo un certo Belmont, un detective cinico e alcolizzato d’altri tempi. Il romanzo racconta la storia vera del più bell’angelo del cielo condannato alle fiamme eterne per aver amato gli esseri umani più di quanto avesse mai fatto il loro Creatore.”
http://www.lulu.com/shop/alessandro-cascio/il-pentacolo-di-lilith/ebook/product-20503080.html
La recensione di Miriam Ravasio:
“È vero senza errore e menzogna, é certo e verissimo.
Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per compiere i miracoli della Cosa-Una “. Una narrazione “smeraldina” che s’impone con i segni metropolitani dei writers, ribaltando il visibile, la cronaca, in uno scontro arcano e spettacolare dell’invisibile. Questo nuovo romanzo di Alessandro Cascio, si apre come un noir cattivo denso di fatti inspiegabili ed efferati, e conducendoci giù nella “spietatezza” condivisa e alimentata dalla logica delle abitudini e della partecipazione, svela l’intrigo demoniaco che, sul bisogno di Dio, l’aspirazione spirituale alla pace, butta le sue carte e spietatamente gioca con noi. I sopravvissuti al Grande Diluvio si nascosero fra gli uomini e con loro si unirono, Angeli e Arcangeli conoscono i talk-show e hanno visto gli stessi nostri film. Nelle prime pagine, The patriot e Amabili Resti; duecento fedeli arsi vivi durante l’Eucaristia nella piccola chiesa di Jamaica e una bimba, Sara Lukas, orribilmente uccisa come la piccola Susie Salmon. Infruttuosa la Verità delle indagini e impossibile la Giustizia del tribunale, certo è solo il clamore mediatico, l’audience degli ascolti.
“Eppure lei contribuisce ad alimentare la spietatezza di questo mondo e noi genitori diveniamo sempre più inermi e le nostre creature sempre più indifese”. Alla voce della Madre il pentacolo si smuove, i colpi di scena si susseguono; Artemide sfida Lilith e l’eterna lotta si accende nel Queens “ un posto combattuto fra il Bene e il Male”. Damien, brillante avvocato in carriera, ricusa l’assistito e nelle viscere più oscure dei ghetti si avvia la trasformazione: Visita Interiora Terrae Rectificando Inveniens Occultum Lapidem.Tutti i protagonisti ne saranno coinvolti: padri mogli fidanzate e la bella ingenua giornalista: il Grandissimo Corpo subirà l’attacco virale ma sopravviverà alla malattia, perché il Tutto è eterno.
“E’ difficile spiegare ad un uomo comune che Dio non è in ognuno di noi, ma che noi in realtà siamo parte di Dio. Il suo corpo è fatto di piccole entità minori che hanno deciso di convivere, proprio come il resto. Unità quantiche che formano atomi, che formano molecole, che formano composti, che formano tessuti, che formano organi “.
Un romanzo rivelatore per chi sa e per chi nemmeno s’immagina.
MIRIAM RAVASIO
Potete acquistare i miei romanzi in libreria, su www.ebay.it, su www.ibs.it, www.lafeltrinelli.it, www.inmondadori.it o su www.libreriauniversitaria.it
Trovate TUTTI i miei libri editi e inediti solo su:
Touch and splat, il fumetto, edizioni ESC/Il Foglio con la prefazione del maestro del cinema Ernesto Gastaldi (sceneggiatore di C’era una volta in America e Pizza Connection) ora anche su: