Il vitello d’oro (Esodo 32)

On 22/08/2012 by alecascio

Attenzione: nonostante l’apparenza goliardica dello scritto, ciò che è riportato in questa nota racconta “quasi” fedelmente gli avvenimenti ai piedi del monte Sinai, narrati nel libro dell’Esodo 32.

Mosè promise al popolo di portare loro la parola di Dio. Si recò sul monte Sinai si nascose dietro un masso e ne uscì ore dopo con delle leggi dettategli direttamente dal Creatore di tutte le cose.
Il popolo, mentre, stanco di aspettarlo e dubbioso del profeta, non vedendo più arrivare Mosè chiese ad Aronne un idolo da adorare e Aronne forgiò un vitello d’oro a tempo di record.
Quando Mosè tornò con le leggi di Dio tra le mani, osservò il suo popolo e gridò loro di ascoltarlo:
“Dio” disse, “è molto adirato con voi e vi punirà percuotendovi tutti, perchè il primo dei suoi comandamenti recita queste parole ‘io sono il Signore, tuo Dio. Non avere altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine. Non ti prostrerai davanti a quelle cose’.”
Un uomo si levò tra la folla:
“Il primo di cosa, Mosè?”
“Il primo dei … Ah, già, scusatemi!”
Mostrò le tavole al popolo d’Egitto:
“Dio mi ha parlato. Questi sono i suoi comandamenti”
E poi alzò le mani al cielo e chiese a Dio di perdonare i peccatori per l’affronto.
L’uomo, ancora, disse a gran voce:
“Ma perchè saremmo dei peccatori Mosè? Insomma, cosa abbiamo fatto di male?”
“Vi ho detto. Avete adorato un vitello mentre il primo dei comandamenti dice …”
“Lo so” rispose l’uomo, “ma noi lo abbiamo forgiato prima che tu ci mostrassi i comandamenti. Insomma, mi sembra stupido ucciderci per un peccato che non sapevamo ancora fosse peccato”.
Mosè, vedendo la grande nube nei cieli dirigersi verso il popolo, si rivolse a Dio:
“Quell’uomo ha ragione. Come facevano a conoscere il primo comandamento se ancora non lo avevo mostrato?”.
Ma Dio non volle sentire ragione, salvò Mosè e sterminò il popolo d’Egitto per aver adorato un agnello d’oro, per primo l’uomo che aveva parlato.
E ANCORA UNA VOLTA, COME PER LA MELA DELL’EDEN, DIO LI PUNI’ TUTTI PER ORGOGLIO.

A.C.

Potete acquistare i miei romanzi in libreria, su www.ebay.it, su www.ibs.it, www.lafeltrinelli.it, www.inmondadori.it o su www.libreriauniversitaria.it

Trovate TUTTI i miei libri editi e inediti solo su:

Touch and splat, il fumetto, edizioni ESC/Il Foglio con la prefazione del maestro del cinema Ernesto Gastaldi (sceneggiatore di C’era una volta in America e Pizza Connection) ora anche su:

Comments are closed.