Alessandro Cascio – Ghostwriter – Scrittura romanzi e saggi su commissione

On 06/05/2017 by alecascio

Non è mia consuetudine andare troppo per le lunghe, in nessun campo neanche nel mio, quindi andrò dritto al dunque saltando quei noiosi paragrafi che vogliono convincervi che voi, chiunque siate, avete bisogno di un ghostwriter perchè la vostra vita vale la pena di essere raccontata in un romanzo, seguiti ovviamente dal paragrafo finale che potremmo intitolare: “Io sono il ghostwriter giusto per te”
In realtà non tutte le vite vanno raccontate, anzi molte andrebbero celate al mondo per amor dei posteri, altre possono essere riassunte in un aforisma del tipo, non so, inventiamone uno adesso per il primo che mi passa per la mente: “Visse vivendo di passatemi lamentandosi del tempo che passa”. E’ buono, sì.
Del resto non sono neanche il ghostwriter che fa per voi, specie se la vostra esistenza l’avete passata tra un ufficio e una partitella tra amici al sabato sera. Però c’è un però, anche se adesso ce ne sono due: qualunque vita è degna di essere raccontata se è un bravo scrittore a farlo.
Prendetelo come un suggerimento. Conducete una vita da schifo e volete migliorare la vostra immagine per non finire in una fossa comune?
Io sono qui, scrivetemi e vedremo di farvi barba e capelli per rendervi presentabili al cospetto del Re, in qualunque Re voi crediate.
Non lasciatevi ingannare dalla sensazione di poter fare da soli soltanto perchè ogni tanto avete tirato fuori due-tre strofe sul vostro blog: quella non è arte, è depressione.
Va da sè che se avete una buona storia tra le mani, che se la vostra vita o quella di un conoscente o parente è stata un turbinio di emozioni e passioni tali da far arrugginire anche l’argento, è un vostro dovere renderne partecipe l’umanità.

Scrivo romanzi, racconti, saggi, sceneggiature, fumetti, articoli e tutto quello che è possibile creare con le parole professionalmente da vent’anni, iniziai nel Metro di Londra quando ancora c’era la lira e ho continuato fino a ieri notte. La biografia perfetta la troverete in fondo alla pagina, qui facciamo solo conversazione. Nonostante sia questo il mio stile, quello che per l’appunto state leggendo adesso, negli anni ho dovuto adattarmi a qualsiasi altro metodo narrativo perchè è quello che mi hanno insegnato a scuola per sceneggiatori, mi hanno detto: se non vuoi finire a lucidare scarpe, adattati.
Il mio lavoro consiste in quattro fasi: intervista, prima stesura, seconda stesura, stesura finale redatta assieme al cliente.
Il nome dei clienti e i libri scritti da me per conto di altri sono irrimediabilmente legati da segreto professionale.

Il sito è a vostra completa disposizione per approfondimenti sullo stile narrativo, adattabile alle vostre esigenze. No libri fantasy, è l’unico campo che non mi appartiene.

12-4

 

 

Alessandro Cascio

 

Alessandro Cascio è nato a Palermo nel 1977. Ha studiato sceneggiatura cinematografica presso la BC Network di Roma con docenti come Mario Monicelli, Francesca Marciano, Gino Capone, Suso Cecchi D’Amico e Daniele Costantini. Ha studiato fumetto presso la Scuola Internazionale Comics con docenti come David Messina disegnatore di Star Trek e Giampiero Wallnofer. Lavora da anni con UT Magazine (Ediland Edizioni) presentato ogni anno al Salone del libro di Torino e collabora con artisti del calibro di Ascanio Celestini, Salvatore Borsellino, Maria Lenti e Francesco Scarabicchi, Valerio Evangelisti, Sacha Naspini, Gordiano Lupi. Ha pubblicato i romanzi: Touch and splat (con la prefazione del maestro del cinema Ernesto Gastaldi, sceneggiatore del film C’era una volta in America), Noi sotto il sole di Santiago (prefazione del giornalista Rai Vincenzo Mollica), Splatter Baby (Il Foglio Edizioni) e Tango (Il Foglio, Collana Demian). Uno dei capitoli del suo romanzo ‘Ditemi tutto sui baci’ è stato pubblicato nel 2008 nella raccolta Il cagnolino rise (Nicola Pesce Editore, con gli interventi di Lawrence Ferlinghetti e Fernanda Pivano). Altri suoi racconti si trovano nella raccolta Cronache d’inizio millennio (Historica Edizioni, presenti anche Barbara Garlaschelli, Danilo Arona, Maurizio De Giovanni e Gianluca Morozzi), Pater Noster – Il Decaloco (EIF), Demian Estate (Il Foglio) e Autori per Magma presentato al teatro madre di Napoli e Sex Grindhouse presentato al Pisa Book Festival. Ha scritto per più di 60 riviste letterarie. Appena usciti: Touch and splat (Il fumetto per la ESC, 103 pag.), Tutta la maledetta verità su Escobar (Collana economica I Foglietti), in uscita con Love Fitness – Corso speciale per gente incapace di amare. Il suo ultimo saggio romanzato è un saggio sul grunge dal titolo “Grunge – Storie e follie delle stelle di Seattle” contenente una sua intervista a Dave Grohl sei mesi dopo la scomparsa di Kurt Cobain. Ha scritto due romanzi da ghostwriter. Ha lavorato nel cinema per Pasquale Valente, attore e autore cinematografico. 

Facebook: www.facebook.com/alessandro.cascio

Sito ufficiale: www.alessandrocascio.com

E-mail: alexcascio@inwind.it

Skype: alessandro.cascio.scrittore

 

MEDICI SENZA FRONTIERE: DONA ON LINE
Ci mettete due minuti. Non importa se ne donate 5 o 50, quelli che potete sono ben accetti, un euro vostro vale cento loro.
Potete usare paypal o qualsiasi altra carta, un click e fate un regalo di Natale che serve davvero. Non pensateci troppo su, fatelo, potete salvare una vita così, giusto perchè oggi vi andava.

logo-it

http://www.medicisenzafrontiere.it/do

CHE ASPETTI, CLICCA E FAI QUALCOSA DI UTILE PER GLI ALTRI, BASTA IL PENSIERO

Comments are closed.